Il respiro del tempo - Die Mauer arte contemporanea

“Il respiro del tempo” Installazione sonora nel Chiostro dell'Opera del Duomo, Prato

Il rapporto fra uomo e natura, è sempre stato oggetto di riflessione e ricerca. Nell'antico Giappone, la parola natura non esisteva. L'uomo si percepiva parte di essa, non aveva la necessità di distinguersene. Al contrario di oggi, dove si è creata una frattura, il riconoscere la natura come qualcosa di “altro” rispetto a noi, all'uomo.

Al contrario nei testi poetici filosofici e religiosi, dell'antico Giappone, si percepisce questa comunione che diviene fonte di meraviglia e di tanta sincera bellezza, frutto di una cultura peraltro, estremamente sintetica e per molti aspetti minimalista.

Formato a questa scuola e con una naturale propensione per la tecnologia e i marchingegni, è stato sempre per me naturale cercare una sintesi fra l'aspetto naturale e quello tecnologico. Il mio approccio alla tecnica è istintivamente vicino al dadaismo, all'idea della macchina inutile, della patafisica. Questo background talvolta, ancora traspare, anche se la mia sensibilità, e per molti versi di tipo orientale.

Grato a tutte le religioni per averci indicato percorsi di comprensione di un Infinito perenne che anche la scienza contemporanea, con le sue meraviglie non riesce ad avvicinare e a spiegare (ma forse nel lavori di molti grandi scienziati, ad intuire), ho cercato, in quest'opera, di realizzare una sintesi.

Avendo come punto di partenza l'auspicio di un maggiore dialogo interreligioso, e usando i mezzi che mi sono congeniali, ho cercato di realizzare un lavoro che offra spunti di riflessione su quanto di misterioso vi sia ancora nella realtà che percepiamo intorno a noi, e su quanto sia articolato il rapporto fra uomo e natura che diventa in questo caso, punto di partenza per percepire e indagare il rapporto fra l'uomo e il Divino.

Oltre all'aspetto visivo e analitico, vi sono in quest'opera aspetti di ricerca musicologica. Spesso dimentichiamo che la musica è fatta di suoni e di silenzio, e la nostra idea di musica è quella di un insieme ordinato di suoni e di ritmo. Il silenzio al contrario ci fa paura. Tendiamo a togliergli spazio, a riempire ogni “angolo sonoro” della composizione.

Il silenzio invece, crea contesti, che permettono di intuire l'essenza dei suoni, il loro valore, le loro metafore. In occidente è stato il minimalismo a portare in risalto questi aspetti, generando si, brani musicali dove una linea melodica ripetuta all'infinito con piccole variazioni riempie ogni spazio sonoro, quasi un orror vacui. Allo stesso tempo, vi sono state opere come 4':33” di John Cage, dove il silenzio è protagonista assoluto.

La musica classica indiana può indicarci una via. Si tratta di una tradizione dove le note dei Raga, sono intessute di silenzio e tutte le linee melodiche portano all'infinito, alla meditazione, alla percezione di qualcosa che i taoisti non vogliono nominare, e gli indu chiamano (semplificando) Braman o Dharma.

In questa installazione sonora, il silenzio apre spazi di riflessione sulle frasi recitate, provenienti da testi di alcune tradizioni religiose, in particolare cristianesimo, induismo, taoismo, buddismo.

L'opera si pone, come completamento dell'essenza profondamente spirituale del Chiostrino medioevale dell'Opera del Duomo. Per accompagnare la visita a questo luogo estremamente suggestivo, e per tentare di uscire dal vortice contemporaneo di immagini, suoni, contenuti, perlopiù superficiali e che sempre di più invadono la nostra mente.

Un grazie a Sara Cecchi, per aver recitato i testi.

Giacomo Bonciolini 16/09/2024

“Il Respiro del Tempo” Sound installation in the Cloister of the Opera del Duomo, Prato.

The relationship between man and nature has always been the subject of reflection and research. In ancient Japan, the word nature did not exist. Man perceived himself as part of it, he did not have the need to distinguish himself from it. Unlike today, where a fracture has been created, recognizing nature as something “other” than us, than man.

On the contrary, in the poetic philosophical and religious texts of ancient Japan, one perceives this communion that becomes a source of wonder and of so much sincere beauty, the fruit of a culture, moreover, extremely synthetic and in many respects minimalist.

Trained in this school and with a natural propensity for technology and contraptions, it has always been natural for me to seek a synthesis between the natural and technological aspects. My approach to technique is instinctively close to Dadaism, to the idea of the useless machine, of pataphysics. This background sometimes still shines through, even if my sensitivity, and in many ways of an oriental type.

Grateful to all religions for having shown us paths of understanding of a perennial Infinite that even contemporary science, with its wonders, cannot approach and explain (but perhaps in the works of many great scientists, to intuit), I have tried, in this work, to create a synthesis.

Having as a starting point the hope for a greater interreligious dialogue, and using the means that are congenial to me, I have tried to create a work that offers food for thought on how much mystery there is still in the reality that we perceive around us, and on how complex the relationship between man and nature is, which becomes in this case, a starting point for perceiving and investigating the relationship between man and the Divine.

In addition to the visual and analytical aspect, there are aspects of musicological research in this work. We often forget that music is made of sounds and silence, and our idea of music is that of an ordered set of sounds and rhythm.

Silence, on the contrary, scares us. We tend to take away space from it, to fill every “sound corner” of the composition. Silence, on the other hand, creates contexts that allow us to intuit the essence of sounds, their value, their metaphors. In the West, it was minimalism that brought these aspects to the fore, generating musical pieces where a melodic line repeated endlessly with small variations fills every sound space, almost an orror vacui. At the same time, there have been works such as 4':33” by John Cage, where silence is the absolute protagonist.

Indian classical music can show us a way. It is a tradition where the notes of the Raga are woven with silence and all the melodic lines lead to infinity, to meditation, to the perception of something that the Taoists do not want to name, and the Hindus call (simplifying) Brahman or Dharma.

In this sound installation, silence opens spaces for reflection on the recited phrases, coming from texts of some religious traditions, in particular Christianity, Hinduism, Taoism, Buddhism.

The work is presented as a completion of the deeply spiritual essence of the medieval Chiostrino dell'Opera del Duomo. To accompany the visit to this extremely suggestive place, and to try to escape from the contemporary vortex of images, sounds, contents, mostly superficial and that increasingly invade our mind.

Thanks to Sara Cecchi, for reciting the texts.

Giacomo Bonciolini 16/09/2024